Dove nasce l’idea di Camerino?
Camerino – in origine detto “Dressing Box” – nasce nel 2013 come frutto della collaborazione tra l’R&D Caccaro e il designer Sandi Renko. Questa intuizione risponde ad un bisogno preciso – unire le funzioni e l’estetica del guardaroba e della cabina armadio in un unico elemento. E allora, ecco l’idea: ridisegnare il modulo lineare Cabina in un modulo a U. Stringere il suo contenimento in una larghezza minore, ma con una profondità maggiore. Una soluzione che risolve i piccoli punti deboli dei guardaroba tradizionali: senza l’ingombro dell’anta battente, senza le limitazioni di apertura dello scorrevole, senza gli interventi in muratura della cabina armadio.
Nasce un nuovo modo di fare arredo per l’azienda, che da questo momento in poi si concentra sempre più su tecnologia e innovazione, oltre che su temi oggi fondamentali come la polifunzionalità dei prodotti e degli spazi. Si sviluppa anche l’idea della divisione degli ambienti con l’arredo autoportante: sin dal principio, Camerino è rifinito anche su fianchi e retro, perfetto per ogni posizionamento. Non solo in nicchia o adiacente alla parete, ma anche in centro stanza.
L’incontro con Freedhome
Il 2018 è un anno di evoluzione: l’azienda riorganizza la sua offerta secondo i nuovi principi di modularità e compatibilità. Camerino si affianca e si integra al nuovo Sistema Freedhome, confermando il suo ruolo protagonista, grazie all’estrema capacità di contenimento, i dettagli di alta qualità, le dimensioni, le finiture all’acqua, l’illuminazione integrata ed automatizzata.
I suoi punti di forza sono rimasti gli stessi. La caratteristica forma ad U brevettata permette di entrare completamente nella struttura, ed i ripiani occupano tutti e tre lati di Camerino, regalando continuità estetica. I montanti rendono la visuale dell’interno ancora più libera e aperta, senza ostacoli. Le ante ad Apertura totale si impacchettano su sé stesse con un movimento fluido dal minimo ingombro, e l’illuminazione viene attivata da un sensore ad infrarossi che ne rileva il movimento.
Nuovi orizzonti
Il futuro di Camerino è bifacciale. Le funzioni crescono e si ampliano, allargandosi a tutte le zone della casa. L’interno si arricchisce di nuovi accessori e Camerino fa il suo ingresso nella zona living e nell’home office, flessibile e polifunzionale, oltre che totalmente personalizzabile.